Taltac su Windows 7, 8 e 10

Di seguito alcuni dei problemi più comuni nell'utilizzo di Taltac su Windows 7, 8 e 10.


1. Percorso di installazione

Durante l'installazione di Taltac si suggerisce di modificare il percorso di default e di installare il programma in C:\TaLTaC2 (oppure in C:\Utenti\TaLTaC2).
In questo modo si eviteranno i problemi legati ai nuovi meccanismi di protezione implementati in Windows.


2. Modalità Compatibilità

Se dopo l'installazione Taltac non funziona si può fare in modo che il programma sia eseguito in una modalità compatibile con Windows XP.


3. File della Guida (CHM) non si apre

Su Windows (64 bit) il file della Guida TaLTaC2.chm non visualizza il contenuto delle pagine, ma solo l'albero del menu a sinistra.
Questo è dovuto ad un meccanismo di protezione del sistema operativo. Per rimuovere tale blocco occorre individuare il file TaLTaC2.chm (di solito presente nella cartella di installazione di TaLTaC2), cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Proprietà, rimuovere il blocco cliccando sul pulsante Annulla Blocco in basso a destra.


4. Suggerimento per la creazione del file <LockKey.txt>

NOTA: questo suggerimento si applica solo nel caso Taltac sia stato installato nella cartella C:\Programmi.

Alla fine della procedura di registrazione, quando viene chiesto di salvare il file LockKey, è più semplice, ai fini del successivo recupero del file, salvarlo nella cartella Documenti anziché nella cartella \Programmi\TaLTaC2\bin proposta di default.


5. Non trovo il file <LockKey.txt>

NOTA: questo suggerimento si applica solo nel caso Taltac sia stato installato nella cartella C:\Programmi.

Per motivi di sicurezza Windows impedisce all'utente di scrivere nella cartella Programmi, quindi quando Taltac cerca di scrivere in quella cartella i file vengono dirottati nella cartella C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\TaLTaC2
Il file LockKey.txt va quindi cercato in questa cartella (se è stato salvato nella cartella proposta di default \Programmi\TaLTaC2\bin).